Per informazioni e prenotazioni CONTATTACI

Il ristorante

cantianza_sala

Nel cuore della Romagna, situata tra la pianura e in quella prima collina che solo pochi decenni fa si chiamava Toscana, si trova la bella città di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Nella cittadina medievale spiccano la suggestiva fortezza, l’antico borgo e la bella e caratteristica cinta di mura imponenti e simmetriche di Terra del Sole.

Il locale de “La Cantinaza”, raccoglie tutto lo spirito del luogo a cominciare dall’ubicazione.
Il ristorante è perfettamente collocato nel centro storico, a pochi passi dalla principale chiesa del paese e accanto ad una romanica scalinata; è facilmente raggiungibile anche a piedi anche dalla piazza Garibaldi, su cui si affaccia il Grand Hotel delle Terme.

La Cantinaza ha un grande e caratteristico ingresso ad arco con un imponente portone in ferro e vetro, tipico di chi non ha nulla da nascondere; prima di varcare la soglia, un piccolo cortiletto appartato, accoglie coloro che gradiscono pranzare all’aria aperta, magari in compagnia delle “amate/odiate” sigarette, comunque protetti dalla visuale esterna da una fitta siepe e, dai rischi del tempo, con un discreto e funzionale tendaggio.

L’interno del locale, un’antica cantina di uno dei più bei palazzi Castrocaresi, si caratterizza per la tradizionalità dei due ambienti principali, con tavoli ben distanti tra loro per preservare il più possibile la privacy dei clienti, ma anche per le murature e per i soffitti con volte lasciate volutamente in faccia a vista; una elegante e bella boiserire in legno scuro alle pareti, contraddistingue la lunga sala principale.

L’ingresso, accoglie i clienti una moltitudine di piatti autografati, segnale inequivocabile che da tanti anni, molti personaggi che contano nel mondo dello spettacolo, tra attori e cantanti, ma anche tanti politici, hanno avuto modo di deliziarsi con la cucina del locale.